URP Provincia di Benevento

Provincia di Benevento

sei in: Home page > Sicurezza del Cittadino > Protezione Civile

  • Twitter
  • Facebook
  • YouTube
  • RSS
  • invia mail

Protezione Civile

La Provincia di Benevento, attraverso il servizio di Protezione Civile, produce servizi diretti all'integrità fisica delle persone, alla salvaguardia dei loro beni ed alla tutela dell'ambiente dai rischi, attraverso gli strumenti della programmazione e della pianificazione.
La legge statale n.225 del 24 febbraio 1992, istituisce il Sistema di Protezione Civile, lo struttura, definisce i componenti e i loro ruoli.

Le attività di protezione civile così come definite dalla legge 225/1992 sono:

  • previsione
  • prevenzione
  • soccorso/emergenza
  • superamento dell'emergenza

La Provincia in particolare:

  • raccoglie, elabora ed aggiorna i dati necessari ad elaborare i Programmi provinciali di previsione e prevenzione dei rischi, che sono un documento analitico che fotografa la situazione di fatto del territorio rispetto alle ipotesi di rischio idraulico, geomorfologico, sismico, antropico e da incendi boschivi. La raccolta dati permette l'individuazione delle aree interessate da scenari di rischio, sui quali si costruiscono sia i Piani comunali di protezione civile, che il Piano provinciale di emergenza.
  • predispone i Piani di emergenza esterna (P.E.E.), per gli stabilimenti industriali a rischio di incidente rilevante ricompresi nell'articolo 6 dei decreti legislativi 334/99 e 238/05.
  • esercita le funzioni amministrative connesse allo spegnimento degli incendi boschivi attivando protocolli di intesa sulle attività di antincendio boschivo con il Corpo Forestale dello Stato, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e organizzazioni di volontariato.


Per favorire lo sviluppo e la formazione del volontariato di protezione civile, la Provincia ha promosso la nascita della Consulta provinciale delle associazioni di volontariato di Protezione civile, con la quale predispone programmi di attività, corsi ed esercitazioni, ed ha costituito con il Comune di Bologna e la Regione Emilia-Romagna un centro servizi per la formazione e l'informazione del volontariato di protezione civile.

La Provincia di Benevento si avvale anche, attraverso specifici protocolli di intesa, di collaborazioni con tutti i soggetti istituzionali demandati all'azione di protezione civile.
Quanto sopra si esplica sia in attività tipiche di fasi di emergenza che in attività di lungo periodo relative a prevenzione, previsione, programmazione e pianificazione.
Ad una attività di soccorso e coordinamento del soccorso durante le fasi di emergenza si unisce, quindi, una attività di formulazione proposte ed osservazioni, elaborazione obiettivi, indirizzi e studi a supporto del momento decisionale, oltre che a carattere previsionale e preventivo.

Inoltre il servizio promuove collaborazioni ed iniziative atte a stimolare la formazione di una coscienza di protezione civile nei cittadini d'intesa, soprattutto, con le autorità ed organi scolastici, anche incoraggiando e sostenendo le attività di volontariato.

In presenza di situazioni di emergenza di rilievo nazionale che vedono la presenza di attività di soccorso attuate dal Dipartimento Nazionale di protezione civile, la Provincia assicura l'espletamento dei propri specifici compiti in collaborazione con il citato Dipartimento Nazionale e gli altri organi dello Stato coinvolti nelle operazioni di soccorso.

Menu della pagina
Indietro Indietro  Stampa la pagina Stampa la pagina
Torna su 
 
Area Riservata

Accedi all'area riservata di URP



 

Eventi

Settembre 2017
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Mappa della Provincia

ett, edita, portale,cms, urp, ufficio relazioni con il pubblico, provincia di benevento, benevento, provincia